sabato 24 gennaio 2009

Coppa Italia: Lazio in semifinale. Torino battuto 3-1


La Lazio va in semifinale di Coppa Italia battendo il Torino. Il 4 febbraio saprà chi dovrà affrontare tra Juventus e Napoli. Le altre semifinaliste sono Inter e Sampdoria. Con 10 mila anime allo stadio (non male per un turno di Coppa) e la Curva Nord al completo pronta a incitare come non mai i biancocelesti (una splendida dimostrazione di tifo, eccetto quando una piccola minoranza accenna un coro contro il presidente Lotito) la Lazio mette in campo una partita dai due volti. A Muslera e alla difesa titolare di un anno fa (De Silvestri, Siviglia, Cribari, Kolarov) si affianca il centrocampo con Brocchi, Ledesma e Mauri, Foggia e Zarate a supporto di Rocchi in attacco; mentre il Torino schiera la formazione titolare, preferendo come in campionato Calderoni a Sereni in porta. Il primo tempo della Lazio è quasi sconcertante: circolazione di palla lenta e prevedibile, Ledesma che sbaglia la quasi totalità dei passaggi, attacco spuntato e inconcludente. Oltre ai soliti svarioni difensivi. Il Torino è molto ben messo in campo e mette subito in difficoltà i biancocelesti: con il passare dei minuti i granata prendono coraggio con Abate, Corini e Rosina, tra i suoi migliori interpreti, finché al 29’ arriva il vantaggio. Rosina mette in mezzo un buon pallone, Muslera in uscita alta riesce solo a sfiorarlo, e sulla sinistra si avventa Natali – del tutto indisturbato - che insacca a porta vuota. La Lazio cerca la reazione, ma non riesce a trovare la chiave del gioco.
La svolta nel secondo tempo si chiama Goran Pandev, che entra nel primo minuto al posto di Foggia: in 4 minuti il fuoriclasse macedone pareggia il conto con un gran tiro a incrociare, splendidamente servito da Stefano Mauri, autore di un’ottima prestazione. Lo stesso centrocampista cinque minuti più tardi si esibisce in un gol capolavoro, un esterno sinistro a incrociare dai 25 metri che si insacca potente all’incrocio dei pali. Risultato ribaltato, la Lazio ha preso in mano il gioco e domina. Novellino lancia in campo Barone e Amoruso, ma è sempre la Lazio a condurre le danze con un tridente particolarmente ispirato e sempre più fluido. Sfortunato Zarate, che si accende a sprazzi e anche quando riesce a seminare mezzo centrocampo e mezza difesa avversaria con dribbling ubriacanti (un piacere per lo spettacolo) non riesce a trovare lo specchio della porta. Mauri e Dabo (subentrato a Brocchi al 39’) colpiscono 2 pali clamorosi, ma è Rocchi a segnare il terzo gol nel primo minuto di recupero, servito in modo perfetto dal solito Pandev. La Lazio avanza con merito in semifinale.
Visibilmente soddisfatto Delio Rossi ai microfoni Rai: “Cosa ho detto a Pandev? Solo disposizioni tattiche e i compiti che doveva svolgere. Nel primo tempo eravamo legati, non riuscivamo a far girare la palla. Poi abbiamo cambiato qualcosa e siamo migliorati. Siamo una squadra che con tutti i suoi effettivi può giocarsela con tutti e stasera quelli che hanno giocato meno si sono fatti trovare pronti. Il nostro obiettivo? Partita dopo partita. Siamo felici di ritrovare una semifinale e speriamo stavolta vada bene”.
Alessandro Staiti

IL TABELLINO:
LAZIO-TORINO 3-1 (primo tempo 0-1)

LAZIO: Muslera; De Silvestri (28' st Lichtsteiner ), Siviglia, Cribari, Kolarov; Brocchi (39' st Dabo ), Ledesma, Mauri; Foggia (1' st Pandev), Zarate, Rocchi. (Carrizo, Diakitè, Firmani, S.Inzaghi). All. D. Rossi.
TORINO: Calderoni; Colombo, Natali, Dellafiore, Ogbonna; Abate, Corini (16' st Barone ), Dzemaili, Diana (36' pt Vailatti, 20' st Amoruso); Rosina, Bianchi. (Fontana, Di Loreto, Saumel, Stellone). All.: Novellino.
MARCATORI: Natali (T) al 29' pt; Pandev (L) al 4', Mauri (L) al 10', Rocchi (L) al 46' s.t.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
Spettatori:10 mila circa.
Ammoniti: Rosina, Kolarov, Foggia, Zarate, Barone.
Angoli: 7-4 per la Lazio.
Recuperi: 1' e 5'.

Nessun commento: