mercoledì 28 gennaio 2009

Lazio KO nella prima del girone di ritorno

Inizia male il girone di ritorno della Lazio. All’Olimpico va in scena la nemesi sarda, che alla prima di campionato aveva perso per 4-1 nonostante il vantaggio iniziale e che ripete la scena a parti invertite a Roma. Vantaggio iniziale della Lazio con capitan Rocchi dopo soli 3 minuti (veloce e preciso l’assist di Mauri dal limite sinistro dell’area, complice il rinvio sbagliato di Lopez) e poi la spietata rimonta dei rossoblu nel giro di soli 40 minuti, al ritmo di 1 gol ogni dieci. Con la Lazio che sbaglia due rigori. Succede tutto nel primo tempo. Alla segnatura biancoceleste risponde dopo soli 2 minuti Jeda di testa, indisturbato, dopo il salto a vuoto di Rozehnal sul crosso di Lazzari dalla sinistra. Trascorrono solo 4 minuti, Jeda raddoppia, il gol è in fotocopia ma parte dalla fascia opporta. Matri si beve Lichtsteiner, serve al fondo Jeda che di trovare ancora una volta puntuale, con la difesa laziale disarmata. La Lazio cerca di reagire, ma non ha spunti. Squadra slegata tra i reparti e inconcludente, Cagliari padrone del campo. Al 21’ Carrizo è costretto a uscire su Jeda, che si è involato davanti alla porta su un preciso cross di Daniele Conti. Per l’arbitro Romeo è rigore che Acquafresca trasforma senza problemi. Trascorrono solo 20 minuti e al 41’ Matri di testa in torsione la mette alle spalle di un incolpevole Carrizo. A un minuto dall’intervallo Romeo concede un rigore dubbio per l’uscita di Marchetti sui piedi di Mauri, che però aveva già tirato fuori. Rocchi toglie il pallone a Zárate (brutta scena, ripete l’infelice uscita che aveva avuto lo scorso anno nei confronti di Bianchi) e batte il penalty. Fuori con l’accuso.
Nella ripresa Delio Rossi sorprende la platea inserendo Cribari al posto di Diakité. Il giovane difensore era sembrato sì in difficoltà, ma non certo più dei suoi compagni di reparto, che avevano fatto anche peggio. La Lazio sembra volenterosa, ma rimane inconcludente. Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio nuova occasione per accorciare le distanze: Rocchi viene trattenuto con il braccio da Matheu, che gli cintura la spalla. Rigore netto. Sul dischetto va Zárate: il suo tiro, lento e centrale, è parato senza problemi dall’ottimo Marchetti, che diventa il protagonista indiscusso del secondo tempo, con un miracolo su un’ottima incursione di Pandev che dribbla tutta la difesa e ripetendosi su Zárate. Per la Lazio la giornata è chiusa. C’è tempo per un altro brutto episodio: Daniele Conti insulta Pandev – che fa finta di non sentirlo e gli dà le spalle – perché la Lazio ha continuato a giocare nonostante un giocatore del Cagliari fosse a terra (che si rialza però prontamente...). Firmani gli risponde da bordo campo, tra i due volano parole grosse ma l’unico ad essere espulso è il biancoceleste, che poi si vede affibbiare dal giudice sportivo ben 2 turni di squalifica. Il Cagliari ha ben 2 occasioni per aumentare lo score, ma prima Matri, poi Parola mancano il bersaglio grossolanamente. La curva Nord, protagonista in positivo pochi giorni prima in Coppa Italia, fischia fragorosamente la squadra. L’unico che va a scusarsi è Lichtsteiner, che dimostra grande personalità e umiltà, perfino ripreso da alcuni compagni. Ma i cori contro Carrizo durante la partita da parte di alcuni tifosi segnano una giornata triste anche per il tifo biancoceleste.
Alessandro Staiti

IL TABELLINO:
LAZIO-CAGLIARI 1-4

LAZIO (4-3-3): Carrizo, Lichsteiner, Diakitè (1' st Cribari), Rozehnal, Kolarov; Brocchi, C. Ledesma, Mauri (29' st Foggia); Pandev, Zarate, Rocchi (24' st S.Inzaghi). (Muslera, De Silvestri, Matuzalem, Firmani). All. D. Rossi.
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti, F. Pisano, Bianco, Lopez, Matheu; Biondini (38' st Parola), Conti, Lazzari; Jeda (44' st Larrivey); Acquafresca (21' st Fini), Matri. (Lupatelli, Canini, Astori, Ragatzu). All. Allegri.
MARCATORI: 3' Rocchi (L), 5' e 9' Jeda (C), 21' Acquafresca (C, rig.), 41' pt Matri (C).
ARBITRO: Romeo di Verona.
AMMONITI: Mauri (L), Carrizo (L), Conti (C), Marchetti (C), Matheu (C) e Biondini (C).
NOTE: pomeriggio non freddo, terreno in discrete condizioni. Espulso Firmani (L) per proteste dalla panchina. Recupero: 1' pt, 3' st.

Nessun commento: