mercoledì 12 dicembre 2007

14° turno di campionato.

SAMPDORIA – REGGINA 3-0
Al Ferraris la Sampdoria annulla la Reggina: merito della classe di Cassano, che torna in campo dal primo minuto, e della doppietta di Bellucci, bomber rivelazione, ai quali Mazzarri affianca Sammarco in un inedito tridente. Tris d’assi, perché Sammarco sigla il gol del 2-0.

MILAN – JUVENTUS 0-0
L’attesa sfida tra Milan e Juventus termina a reti inviolate. Per la classifica, il risultato è più favorevole alla Juve. La squadra di Ancelotti non riesce a vincere in casa ormai da 9 giornate consecutive (in due campionati)... ma andrà a disputare il mondiale per club a Tokyo.

SIENA – LAZIO 1-1
Due sviste per parte e 1-1 che non accontenta né il Siena né la Lazio. I gol di Pandev e Maccarone sono l’istantanea di due squadre che meritano più di quanto stiano ottenendo. Il pari è probabilmente giusto, nonostante i due pali di Kolarov e Firmani. Pandev approfitta di sinistro rubando palla a Loria che pasticcia sul passaggio di Manninger. Dall’altra parte ci pensa Ballotta, forse abbagliato dal sole, che esce in modo sciagurato su un pallone ormai spento: non trattiene e Maccarone segna a porta vuota. Secondo tempo da dimenticare.

CATANIA – PALERMO 3-1
Mascara, Spinesi e Martinez, a dieci mesi dalla morte dell’ispettore Raciti e in un Massimino tornato alla normalità, regalano la vittoria ai padroni di casa. Mascara apre le marcature di testa nel primo tempo. Dieci minuti Spinesi segna su rigore. Nella ripresa l’ex Caserta, nonostante i fischi, va in gol, ma poi viene espulso. Nel finale segna anche Martinez con una splendida traiettoria a girare.

ROMA – UDINESE 2-1
La Roma resta aggrappata in testa alla classifica battendo in casa l’Udinese: all’11’ bel gol di Juan, ma un minuto dopo Quagliarella, con un gol dei suoi, riporta la parità. Al 27’ Taddei batte Handanovic, complice una deviazione di Lukovic. A metà della ripresa l’Udinese si ritrova in nove per l’eccessiva severità di Saccani che espelle Pinzi e Dossena. La Roma non ne approfitta e al 37’ l’Udinese potrebbe pareggiare con Floro Flores, ma Doni si supera.

ATALANTA – NAPOLI 5-1
L’Atalanta travolge il Napoli. Dopo 5 minuti Floccari batte Iezzo, poi in gol Langella e Doni. Nella ripresa Carrozzieri firma il poker quasi a porta vuota. Sosa sostituisce Zalayeta e con un gran destro batte Coppola. Ma Ferreira Pinto, il migliore in campo, dopo aver fornito assist preziosi, segna il quinto gol.

FIORENTINA – INTER 2-0
La Fiorentina cade di fronte allo strapotere dei nerazzurri, che chiudono la partita con i due gol di Jimenez e di Cruz nel primo tempo, proprio come in Champions contro il Fenerbahçe. Prandelli accolto da applausi e rose bianche per la scomparsa della moglie Manuela. L’Inter unisce qualità a forza fisica, inossidabile.

PARMA – EMPOLI 1-0
Malesani, nuovo tecnico dell’Empoli, viene accolto dai fischi al ritorno al Tardini. Decide il risultato il gol di testa di Paci al 21’ del primo tempo.

CAGLIARI – LIVORNO 0-0
Pareggio senza reti tra Cagliari e Livorno e tanti fischi per i padroni di casa. Foggia opaco, poco tranquillo anche per le note vicende che lo coinvolgono nella vergognosa vicenda Marchini. Buona la prova di Tristan che impegna Marruocco. Nella ripresa proteste per un presunto mani di De Vezze in area, Amelia si supera su un colpo di testa di Lopez.

TORINO-GENOA 1-1
Primo tempo scialbo e ripresa da spettacolo. Termina 1-1 con i gol di Borriello e Lanna. Le due squadre sembrano equivalersi sotto ogni aspetto.

Alessandro Staiti

Nessun commento: